October 12, 2009

Syfestivalen--- Fiera del cucito a Stoccolma


Da settimane i blog delle amiche italiane appassionate di cucito sono in fermento per le varie fiere dedicate alla creatività che si svolgono in questo periodo. Io mi struggevo perchè ormai Abilmente di Vicenza era diventata anche per me una piacevole consuetudine. E come fare qui a Stoccolma?!
Ovviamente la bella capitale della scandinavia non mi ha deluso e ho scoperto il Syfestivalen!

Sabato, coi miei uomini al seguito, che a onor del vero non hanno poi brontolato così tanto, mi sono avventurata alla scoperta di questa manifestazione.

Prima sorpresa: qui si potevano fare le foto... Purtroppo lo sapete che non sono una gran fotografa e quindi la maggior parte delle foto sono risultate mosse......uffi!! Ma qualcosa si è salvato. Per le più curiose ho fatto un album su flickr.

Calcolando che era sabato, l'afflusso era piuttosto intenso, ma, come sempre qui in Svezia, non c'era vero sovraffollamento e abbiamo potuto goderci la fiera.

Gli stand con le macchine da cucire e le attrezzature erano pressochè identici a quelli italiani. La vera differenza l'ho trovata nei lavori messi in mostra: si trattava per lo più di lavori semplici, niente di mirabolante, lavori alla portata di molte! E questo mi ha fatto piacere, perchè se è vero che i lavori più complessi sono fonte di ispirazione, personalmente mi sento un po' intimorita di fronte a proposte che sono troppo aldilà delle mie modeste competenze creative.
Non possiamo poi dimenticare che qui regna la "semplicità scandinava", di cui sono innamorata... :)

Mi è piaciuto molto trovare poche "cineserie" e molti lavori di ricamo, uncinetto, maglia e cucito di carattere tradizionale scandinavo.

Finalmente mi sono fatta un'idea un po' più completa dei negozi e delle risorse per il cucito creativo che posso trovare qui in Svezia. Ho fatto una bella scorta di materiale informativo e di biglietti da visita: qui quasi tutti i negozi vendono online ed è una vera comodità!



8 comments:

Paola - La Stanza Creativa di Paola said...

uuuuuuuu, quanti ricami.... e che bei lavori di patchwork, i miniquilt sono favolosi!! direi una fiera interessante!!! grazie per il reportage!!

Elena said...

Bellissima fiera !
Qui, lo sai, stiamo scaldando i motori per Abilmente.
E' ancora vivo il ricordo di 2 anni fa quando ci siamo trovate lì.
E' stata una giornata bellissima! Chissà, magari un altr'anno, di ritrovarci ancora!
A presto, ciao
Elena

Susy said...

Noi comunque giovedì prox. ti penseremo sicuramente. Non possiamo nemmeno dire faremo tante foto perchè qua putroppo è proibito sigh.....

Susy

Zarinaia said...

Ah ragazze...che dire?! Divertitevi e buoni acquisti, anch'io vi penserò!! Ma almeno delle foto vostre davanti alla fiera o tra qualche stand amico, no?! :)

Ciao
Eleonora

Schizzo di colore said...

Grazie per essere passata a trovarmi!
Ebbene sì, sono un'appassionata di cucito anch'io!
Vieni a vedere i miei nuovi lavori?
Ciao ciao!
Giulia

Schizzo di colore said...

..e anch'io sono subito qui!
Il modello, come quasi la totalità delle mie creazioni, è self-made.
Taglio guardando abitini o pantaloni delle mie figlie.
Raramente mi procuro cartamodelli e quando capita faccio sempre le mie modifiche.
Non perchè mi reputi più brava di un modello, ci mancherebbe,ma per semplificare il più possibile.
I pantaloni verdi che vedi sono realizzati in due soli pezzi in 10 minuti con un pratico modello che mi sono creata io.
Anche i gilerini sono fatti da me sul momento e ...calzano molto bene! Eh eh eh!
Ciao ciao!
Giulia

terry said...

ma quante cosette sfiziose nel tuo blog!!!
baci terry

Grazia said...

ho visto le foto...grazie!!!
hai ragione , sono oggetti abbastanza semplici ma li ho trovati perfetti cosi', senza tanti fronzoli!!
Ultimamente ho la fase minimalista...:)
Ciao carissima!
Grazia