September 23, 2009

Un cartamodello che funziona -- A great sewing pattern

Quando trovo un modello che mi piace lo replico, ma qusta volta credo proprio di avere esagerato...

Ho relizzato ben 8 camicie diverse con questo modello! (Nella foto si vedono solo 7 bluse, l'ottava l'ho realizzata per una cara amica...)


Mi ero innamorata della tunica creata da Elena per la sua principessa e allora mi sono messa alla ricerca di un modello simile che potesse adattarsi alla mia figura non più esile.
Essendo un modello facile, la prima idea è stata quella di crearlo su misura partendo dalle istruzioni del mio libro di taglio e cucito: il risultato è stato a dir poco scoraggiante!!!! Sembrava una tunica da carnevale: dottor Ballanzone in persona!

Cercando qua e là ho trovato finalmente quello che faceva al caso mio e devo dire che un cartamodello pronto poche volte mi ha dato tante soddisfazioni!




Ho realizzato la tunica C senza elastico sulle maniche e allungandole un pochino. La vestibilità è molto buona grazie alle pences sulla schiena. I tessuti che ho scelto sono di maglina oppure un po' elasticizzati.
Ho dovuto solo modificare l'ampiezza delle maniche. Se a qualcun'altra interessa (non sarò certo la sola ad avere braccia grassocce, al mondo no?! :) ditemi di no...vi prego!!! ;) ) ho trovato questo bel tutorial Burda da cui imparato come fare.


When I find a sewing pattern that I like, I usually repeat it, but this time I just had gone too far ...I made 8 different shirts with the same pattern!
I was in love with the tunic created by Elena for her daughter and then I started looking for a similar model that would fit my figure, not so thinner. The first idea was to create the pattern by myself: the result was simply awful! Looking here and there I finally found the right pattern for me. It's the Simplicity 3835 pattern. I made the tunic C. I made the sleeves without elastic and a bit longer. The shirts fit very good thanks to darts on the back. I chose knit fabric or fabric with a little stretch. I just had to change the width of the sleeves. If someone else is interested in (I will not be the only one in the world with chubby arms :) ), I found this nice Burda tutorial.

7 comments:

Ely said...

mi piace!!!! ed è adattissimo anche alla mia figura non più esile! grazie! baci amica mia!!!
Ely

beta said...

Molto carino, ne approffiterò! Grazie! E, per la cronaca ... non ce le hai solo tu le braccia cicciotte ... ;-D

DENI said...

Ciao Zarinaia.... Dio mio ma quante magliette hai sfornato come in fabbrica... Adesso poi andare al marcato vendere... heheheheheh....Brava..
Abbraccio
Deni
P.S. Sai leggendo tuoi post mi fai sempre sorridere...Devi essere molto simpatica...

Zarinaia said...

Sono contenta che questo modello piaccia anche a voi, vi assicuro che è davvero molto confortevole da indossare!
Cara Deni...le camicie purtroppo servono tutte a me, ma spero di sfornare presto nuove idee "in vendita"! Comunque quanto a simpatia tu mi batti di certo!
Baci.
Eleonora

AnnaDrai said...

che super produzione!!!
grazie della dritta, io non ho solo le braccia cicciotte, ma anche tutto il resto ;)

Zarinaia said...

Ahhhhhhh... cara Anna, siamo solo donne formose! :)
Ciao

Eleonora

AlessandraLace said...

bellissimo il tuo blog, ricco di idee e utili link. grazie! un abbraccio