July 31, 2009

Välkomna till Sverige! Benvenuti in Svezia

Il trasloco è ufficialmente finito!

Mi sento sollevata e finalmente un po' leggera, pronta per questa nuova vita!
Siamo arrivati a Stoccolma la notte del 22 luglio. In aereo, volo Ryanair con 75kg di bagagli e la giusta dose di entusiasmo e incoscienza per cercare di iniziare questa esperienza nuova.

La prima settimana è stata di assestamento, di adempimenti burocratici (pochi, ma importanti, come la richiesta di attribuzione del personnumer, cioè il codice fiscale svedese...), di approccio alla città e al nostro nuovo quartiere...
Ma è stata anche una settimana un po' di trepidazione, perchè tutto quanto avevamo deciso di traslocare qui in Svezia (le nostre tre vite, come le chiamo io) era stato affidato ad un corriere internazionale...la mia meravigliosa macchina da cucire mi raggiungerà sana e salva?!, questo mi chiedevo ogni mattina....

Eccolo qui il bancalone, pronto alla partenza presso la Cantina Gregoletto, che i nostri amici generosamente ci hanno messo a disposizione per preparare il bancale e farlo ritirare dal corriere.
Grazie ragazzi, siete stati, come sempre, un aiuto prezioso!! Ci mancherete... e ci mancherà un po' anche il vostro buon vino!!!!


Nella foto il mitico "zio Beppe" con la più piccola della famiglia, Adele, posano davanti ai famosi 2 metri cubi di merce un po' approssimativamente imaballata.

E alla fine Mercoledì 29 il bancale coi 2 metri cubi delle nostre tre vite ci ha raggiunto qui a Stoccolma: SANO E SALVO!!! (scritto in grassetto perchè c'è stato chi mi ha instillato molti dubbi sulla sicurezza di questo trasporto! :) )

Le nostre cose sono ormai tutte a posto. Certo, il soggiorno è ancora un po' in confusione, ma devo dare un po' di tempo al mio povero marito per sistemare Pc, playstation, tv, etc...

L'abbonamento ad internet ancora non è stato attivato...quindi posso connettermi solo vampirizzando una connessione generosamente lasciata aperta...

L'appartamento è piccolo, ma funzionale. Le ridotte dimensioni dell'abitazione hanno l'indubbio vantaggio di richiere poca "manutenzione" e questo mi piace molto! Per i miei hobby ho ricavato uno spazio sufficientemente grande e appena ne avrò le forze non vedo l'ora di riprendere a cucire e a creare qualcosa di carino.

Bene, come aggiornamento mi pare abbastanza, per oggi. A presto!

15 comments:

Elena said...

Mi fa un enorme piacere sentirti serena. Certo, quando si ricomincia così quasi da capo, deve essere veramente difficile.
Ma tu sei forte e non avrai problemi.
Conto di vedere presto qualche foto del posto che hai scelto per vivere, oltre a qualche tua bella creazione!
Bacionissssssssssimi e un grosso in bocca al lupo per questa tua nuova vita!
A presto, ciao Elena

Silvia said...

In bocca al lupo per la vostra nuova avventura svedese !
Che lavoro farete in Svezia tu e tuo marito ?
Un saluto da Norrköping !

DENI said...

Ciao, sono felice che tu sei arriva sana e salva e ti sento contenta.. Spero più avanti tempo permettendo di mostrarci qualche foto del tuoi lavori e anche del tuo paese nuovo Svezia..
UN grande abbraccio
DENI

Zarinaia said...

Grazie a tutte per il vostro incoraggiamento!!
Ciao

Eleonora

thebfive said...

Ci siamo anche noi! è circa 2 anni che si siamo trasferiti in Svezia prima eravamo in Skåne ora grazie alla dottoressa onewaytosweden blog ci stiamo trasferendo a Norrköping!

Non siete soli!
(Noi siamo in 3 io mia moglie e bambina 2,5 anni!)

DonatellaM said...

Ciao Elenora,
come promesso ti sono venuta di nuovo a trovare.
Sono contenta che il trasloco sia andato bene.
Aspetto tantissimi post dei tuoi lavori craft e del tuo angolino di cucito.
A presto DonatellaM

borsedigaya said...

Bravissimi!! Aspettiamo anche un po' di foto della casa, del quartiere, dei fiori, di tutto insomma!

Un abbraccio
Gaya

Zarinaia said...

Grazie a tutti dei commenti e dell'attenzione.
* per Thebfive: che bello non sentirsi soli! Non ho trovato nel tuo profilo l'indirizzo e-mail: mi picerebbe scambiare idee e riflessioni sulle rispettive esperienze. Se ti va il mio indirizzo mail è nella colonna di sinistra del blog.
* per DonatellaM: Tu si che mantieni la parola!!! Grazie!!! Ti prometto dei post di craft al più presto.
* per Borsedigaya: Come fotografa sono una frana, ormai è risaputo...ma non si sa mai che migliori...la natura qui attorno merita davvero molto!!! ehm...ma non ti è ancora arrivato niente per posta?!...

Floriana said...

in bocca al lupo!!conoscerai persone nuove e avrai nuove ispirazione non vedo l'ora di vedere i nuovi lavori un abbraccio

Il Giocatore said...
This comment has been removed by a blog administrator.
viky said...

E vaiii trasloco fatto!!!! Bene sono felicissima per te e la tua famigliola....avrai un po da fare e da sbrigare ma vedrai che le cose si sitemano pian piano e tu ne sarai davvero felice!!!
Ti penso tanto e ti penso spesso e spero che tu sia contenta ora....grazie mille del tuo pensiero...mi sono fatta anche un pianto....ma va bhe è nostalgia quella vero???
Aspetto di vederele foto della nuova casetta...so che farai spedizioni punitive all'ikea...quasi quasi ti invidio!!!!
un forte abbraccio e il tuo indirizzo nuovo grassie!!!
Laura

DonatellaM said...

Ciao Elenora,
scusa se mi intrometto.
Vorrei rispondere al commento del "Giocatore", che mi ha letteralmente fatto arrabbiare.
Si emigra per qualsiasi motivo, perchè in Italia esiste la Libertà di scelta fino a prova contraria.
Con quale diritto entri nel blog degl'altri e offendi?
Forse la tua e' invidia!
A presto DonatellaM

Zarinaia said...

Per Viky: Che bello sentirti!! Sono contenta che il pacco ti sia arrivato sano e salvo!! ...e dai, non piangere....che appena sta linea internet è sistemata ci si sente meglio di prima!!!
Per DonatellaM: Non ti arrabbiare: era solo un commento di un troll e l'ho cancellato; era pure praticamente anonimo visto che non si accedeva ad alcun profilo utente dal nickname...
Non mi faccio cattivo sangue per ste cose, i problemi veri nella vita sono altri e forse il nostro amico "giocatore" non ne ha! Io ne ho e penso a quelli e non a perdere tempo sui blog di chi non mi interessa!
Ciao!!!

Rita said...

ciao nora sono contenta stia andando tutto bene!!!!!!!!!quando hai sistemato il pc fammi sapere che ci sentiamo!!!!!!!

i roberti said...

dal primo all'ultimo..li ho letti tutti e mi sono emozionata. ti sento sollevata, serena, incuriosità quanto basta per affrontare quella bellissima avventura. ti auguro tutto!!
un bacione grande e dai che sei grande!!
roberta