April 01, 2008

Tutorial per i biglietti ricamati su carta

I biglietti di auguri ricamati su carta ovviamente non sono una mia invenzione...
Ci lavoravo da un pochino e ho affinato la tecnica in base alle mie scarse abilità e ai materiali che ho a disposizione...
L'idea di base però viene da questo tutorial di ABC Embroidery...

http://www.abc-embroidery-designs.com/Embroidery_Tips/Machine_Embroidering_on_Paper/index.html

Io intelaio solo lo stabilizzatore e appoggio il cartoncino da ricamare fissandolo appena con un pezzetto di nastro adesivo. Finito il ricamo viene la fase più delicata: staccare lo stabilizzatore dal cartoncino e poi incollare il cartoncino sul biglietto di auguri ... in questa fase spesso rovino tutto... :)
Bisogna scegliere disegni poco densi e bisogna cercare di utilizzare un ago sottile. Se voglio ricamare disegni più complessi, come quelli della seconda foto del post, allora lavoro con la stessa tecnica, ma usando come supporto la carta di riso. Il problema della carta di riso è che, ovviamente, è più difficile staccarla dallo stabilizzatore. Ma credetemi, bastano un po' di prove e poi si trova la tecnica "personale" più adatta!
Spero di essere stata chiara. Mi piacerebbe vedere altri biglietti realizzati da voi!!!

2 comments:

Anonymous said...

Ho scoperto per caso il tuo blog...complimenti per i tuoi lavori, non finivo piu' di scarrellare e ammirare!!!:-))) Grazie mille per il tutorial dei biglietti ricamati!!! Ottima idea!!! ;-D
Una curiosita'... ma la macchina da cucire è una bernina?
Tornero' a trovarti spesso!!!!!
Salutoni Rosi ( Rosyla= nick)

zarinaia said...

Cara Rosi grazie del tuo commento, mi ha fatto molto piacere che tu abbia trovato il tempo di fermarti a scrivermi!!
Soddisfo volentieri la tua curiosità sulla macchina da cucire, perchè sono molto orgogliosa di possedere un Husqvarna D1: è una macchina molto affidabile che mi da molte soddisfazioni!!!
Grazie ancora della tua simpatia e a presto.
Ciao.
Eleonora